mercatino DI NATALE DI MERANO

Finalmente è giunta l’ora! L’edizione 2018/2019 del Mercatino di Natale di Merano è iniziata con un’apertura festosa. Già durante l’apertura del giovedì pomeriggio le casette natalizie e gli stand erano aperti e c’era un’atmosfera molto piacevole e rilassata sulla scalinata, dove si è svolta la parte ufficiale dell’apertura, ma anche tra gli stand sul Lunopassirio, Piazza della Rena e Pazza delle Terme. Per non perderti nulla quest’anno, ecco i fatti e le date più importanti del mercatino di quest’anno:

#1 L’apertura avrà luogo il 22 novembre alle ore 17.00 nella Freiheitsstraße superiore sulle scale che portano al mercatino. Il mercatino dura fino al 6 gennaio 2019. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina tematica sul Mercatino di Natale di Merano.

#2 Il Mercatino si estende sull’intera passeggiate della cura (Kurpromenade), Piazza Terme (Natale in Piazza Terme) e Piazza della Rena.

mappa mercatino di natale merano

#3 Una novità del 2018/2019 sarà il piccolo “villaggio storico di Natale” sulla Piazza della Rena. Questo “storico villaggio di Natale” offre molti caminetti caldi, esposti rustici e originali e deliziosi stand gastronomici.

#4 La nuova mascotte ufficiale del mercatino di Natale “Goldy” vive nella sua calda casetta nel villaggio storico di Natale su Piazza della Rena

#5 Piazza delle Terme con il motto “Natale in Piazza Terme” sarà inaugurata il 23 novembre alle ore 18.00 con uno spettacolo di ghiaccio mozzafiato, che si ripeterà regolarmente durante tutto il periodo dell’Avvento e di Natale. Naturalmente, la pista di ghiaccio è aperta al di fuori di questi spettacoli per tutti gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio (con noleggio pattini). Troverete anche una giostra per bambini, un presepe vivente, diversi espositori e alcuni stand gastronomici. Anche le spesso fotografate Giganti Palle di Natale, che possono essere riservate per la cena, sono allestite presso la Piazza Terme.

#6 Musica, cabaret, operetta, musical e teatro nel periodo natalizio a Merano:
– Pavarotti Young Voices si esibiscono per l’inaugurazione il 22 novembre alle 20.30 nel Kursaal di Merano.
– La serata di cabaret “Dona un sorriso a chi dona” il 27 dicembre alle 20.30 con i famosi cabarettisti Gianluca Impastato, Francesco Rizzuto e Steve Vogogna in lingua italiana nel Kursaal.
– L’operetta di Henri Crémieux e Ludovic Halévy; musiche di Jacques Offenbach il 28 dicembre alle 20.30 al Teatro Puccini in italiano.
– Kiss me Kate” – musical in lingua italiana di Cole Porter dalla commedia “The Taming of the Shrew” di W. Shakespeare il 30 dicembre allo Teatro Puccini.
– Spettacolo teatrale della Fuga di Pigafetta al Teatro Comunale di Merano il 04 gennaio 2019 alle ore 20.30.

#7 Le visite guidate della città a con lanterne hanno una durata di circa 90 minuti e iniziano il 13.12., 20.12., 28.12., 28.12., 30.12., 03.01. e 04.01. sempre alle 16.45. Iscrizione dalla Kurverwaltung di di Merano, prezzo a p.p. 7 €.

#8 Il “Gourmet Walk”: escursione di mezza giornata attraverso Merano con una passeggiata da Piazza Parrocchia alla Passeggiata Tappeiner e la torre delle polveri con deliziose prelibatezze come il tradizionale Zelten e pane di cereali altoatesini, vin brulè e kaiserschmarrn con vista panoramica sul paesaggio natalizio di Merano, ottimi antipasti alla Gola della Gilf, degustazione di strudel e pan di zenzero e zuppa d’orzo al Kurhaus da Saxifraga. (Date: 30.11., 07.12., 14.12., 15.12., 21.12., 22.12., 28.12. sempre dalle 16.45 alle 20.00, registrazione presso la Kurverwaltung).

#9 Il programma per bambini nei fine settimana e nei giorni festivi al Mercatino di Natale di Merano è tanto natalizio quanto variopinto! I più piccoli sono attivamente coinvolti nella cottura di biscotti, nella realizzazione di tappi di fiori con motivi natalizi, nella progettazione di luci con materiali naturali, nella creazione di angeli con cera d’api, ecc. Oltre al teatro delle marionette, lezioni di fiaba, canti insieme, il concerto “Pietro e il lupo”, Nikolaus e i suoi Krampus saranno dedicati ai più piccoli.

#10 Il programma per coppie e adulti: nel laboratorio natalizio nella casetta Goldys su Piazza della Rena si legano corone dell’Avvento (28.11), di fanno biscotti al forno (29.11.), angeli di carta (05.12), corone natalizie per porte (12.12.), candele dipinte (19.12). Orario sempre dalle 17.00 alle 18.30, non è necessaria la registrazione.