Passeggiata Elettrica Marlengo

La zona intorno a Merano vanta oltre 100 anni di storia nella produzione di energia elettrica. La centrale elettrica di Töll fu costruita nel 1898 su progetto dell'ingegnere monacense Oskar von Miller. La centrale di Marlengo seguì nel 1925, direttamente sul fiume Adige.
Per rendere omaggio ai pionieri dell’ elettricità é stata installata una passeggiata a tema nel comune di Marlengo. Questa inizia in centro del paese, é lunga 3 km, percorribili in ca. 1 ora di camminata.

Impressioni

Per gli amanti della tecnologia e del paesaggio
Una volta storia e ritorno: la passeggiata della corrente è stata concepita come un'escursione circolare di 3 km, che può essere percorsa in circa 1 ora a piedi.
Questa attraversa il territorio comunale di Marlengo e offre, oltre a scorci su vecchie fattorie, hotel storici, una deviazione sul sentiero d'acqua di Marlengo e offre una vista completa sulla cittá di Merano.
Il percorso circolare inizia nel centro del paese, vicino al Traubenwirt presso un pilastro pubblicitario e conduce verso nord. Presso 14 stazioni sono stati installati reperti dell'epoca della produzione di energia elettrica, per i quali si possono trovare spiegazioni e racconti dettagliati e facilmente comprensibili sui pannelli informativi allegati.

Gli oggetti esposti comprendono vetrine con vari tipi di cavi, vecchi lampioni, una sezione di un tubo a pressione e una lancia per l'acqua. Si impara cos'è un isolatore di linea e tutto sulla funzione di un bacino di raccolta.  Il pezzo più bello da vedere però è la pala della turbina, che puoi ammirrare vicino alla stazione della ferroviaria di Marlengo.

Mappa


<  Vedi sulla mappa
agosto a merano
Cose da fare
cose da vedere a merano
Cose da vedere
destinazioni merano
Nei dintorni di Merano
famiglia merano
Cose da fare
Alloggi consigliati