Cantine private a Merano e dintorni

Basta uno sguardo sulle colline ed i pendii pieni di vigneti attorno a Merano per capire che qui devono crescere dei vini favolosi.
Ed é proprio così!  La regione di Merano offre 300 giorni di sole l’anno, estati caldi e notti di autunno fredde, terreni minerali e una lunga storia di coltivazione e produzione del vino regalano ai vini di Merano il loro sapore unico, intenso, inconfondibile.

Qui troverete quattro viticoltori che creano i propri vini con diligenza e passione, dalla coltivazione della vite all'affinamento nelle pesanti botti di barrique delle vostre cantine. E le loro proprietà: ognuna diversa dall'altra, ma situata in una splendida posizione e con una splendida vista panoramica. Ognuno dei quattro viticoltori qui elencati vi aspetta per spiegarvi i suoi vini e, se il tempo lo permette, per darvi un'interessante panoramica della fattoria e della cantina.
1

Tenuta Plonerhof

cantina plonerhof
A soli 5 minuti di macchina da Merano, a Marlengo, si trova la Tenuta Plonerhof, immersa nei propri vigneti sotto il Monte Tramontana (Noerderberg). Nella sua sala di degustazione moderna e spaziosa, piena di luce e con una meravigliosa vista su Merano è possibile la degustazione e l’acquisto dei propri vini. Nei giovedì è possibile partecipare ad una escursione guidata nei vigneti con visita della cantina moderna con degustazione vini.

Leggi di più
2

Azienda vinicola Innerleiterhof

Scena sopra Merano
Innerleiter 2 864x576 1
Pendii soleggiati caratterizzano l'area sottostante il simbolo di Schenna, il Mausoleo. E in mezzo a questo paesaggio si trova la cantina Innerleiterhof. A pochi minuti d'auto dal centro di Merano, dove termina la ripida strada di accesso e inizia la viticoltura. Oltre al piccolo albergo, dal 2011 c'è una cantina altrettanto piccola ma ultramoderna, in cui vengono elaborate le uva che crescono direttamente intorno alla Tenuta.
Ogni giovedì dalle 16:30  visite guidate alla cantina e degustazioni nella moderna sala di degustazione mediterranea con vista diretta sulla cantina Barrique.

Leggi di più
3

Tenuta Vinicola Castel Plars

single_air_schlossplars  864x485 1
L'unica cantina di Lagundo, la cantina Schloss Plars si trova sopra Lagundo nell'omonimo distretto (Mitterplars) ed è raggiungibile in pochi minuti di auto da Merano.
Qui incontrerete Andreas Theiner, un simpatico giovane viticoltore, che coltiva i suoi vini cresciuti direttamente intorno al castello. Pieno di idealismo e creatività egli creai suoi vini nelle antiche cantine, che testimoniano la storia (del vino) della casa. Nei martedì è possibile partecipare a un'escursione enologica nei dintorni, seguita da una visita alle cantine e da una degustazione. (Su richiesta).

Leggi di più
4

Cantina Von Braunbach

Settequerce
braunbach  864x576 1
Certo, la cantina Von Braunbach è un po 'fuori, Settequerce è a circa 25 minuti di auto da Merano. Ma lì si possono gustare vini rossi caldi e delicati, un Sauvignon fruttato, ma soprattutto il Brut fresca
"Von Braunbach" all'aperto, sotto i rami sparsi dei vecchi alberi di noci. Questo spumante altoatesino viene servito qui dal giovane e cortese maestro di cantina Hannes Kleon stesso, ma non prima di esser stato conservato su lieviti pregiati per 36 mesi e di averlo infine agitato quotidianamente a mano con molto amore secondo l'antica tradizione!
Su richiesta (anche con breve preavviso sul posto) Hanns Kleon è lieto di accompagnare i suoi ospiti per una breve visita alle volte centenarie della cantina all'interno della Order House, che ospita la cantina e la enoteca.

Leggi di più
giugno merano
Cose da fare
cose da vedere a merano
Cose da vedere
destinazioni merano
Nei dintorni di Merano
famiglia merano
Cose da fare