Merano, la città termale

Città termale mediterranea con radici storiche
Merano è un piccola cittadina situata nel cuore dell’Alto Adige. Qui convivono 40.000 abitanti di madrelingua tedesca e italiana, questa pacifica convivenza garantisce un mix unico di cucina, cultura, lingue e costumi.
Il centro storico medievale ed i distretti circostanti sono circondati da montagne medie e alte e valli caratteristiche. Da 200 anni Merano è una popolare destinazione turistica, conosciuta per il suo bel tempo (300 giorni di sole all’anno!), la sua cucina e le tante diverse possibilità di attività sportive e culturali.

Le 10 cose più importanti da sapere su Merano

1

Posizione e clima

merano posizione e clima
Merano si estende in una larga e soleggiata conca ai piedi di 3 grosse montagne, quali raggiungono anche i 3 mila metri di quota. La città viene attraversata dal fiume Passirio, quale divide il centro storico con gli altri quartieri. Il clima è decisamente mediterraneo grazie alle tante ore di sole ed il Gruppo della Tessa a nord di Merano, quale protegge la città da venti e temperature fredde dal Nord. Per giungere a Merano devi lasciare l’autostrada a Bolzano Sud e intraprendere la Superstrada MeBo- ben segnalata-  e proseguire 25 km ca. per Merano.
2

La cittá di Merano

merano vista aerea
Il centro storico rappresenta il vero centro di Merano. Da 700 anni la vita urbana si svolge qui intorno ai portici e al quartiere Steinach. Questi si trovano dietro le antiche mura della città, di cui oggi sono rimaste pochissime tracce, a differenza delle porte della città: tre di esse sono ancora oggi perfettamente conservate, la Porta Bolzano, la Porta Passirio e la Porta Val Venosta sono ancora oggi gli ingressi principali per raggiungere il centro di Merano.
Intorno al centro della città si trovano diversi quartieri, dove il quartiere Maia Alta così come le pendici di Labers sono assolutamente da vedere. Il modo migliore per raggiungere la zona residenziale verde di Maia Alta è a piedi attraverso le passeggiate sul Passirio e il sentiero Sissi, che conduce a Castel Trauttmansdorff, passando per vecchie case padronali, imponenti castelli e ville moderne, tutte con parchi in parte grandi, fino a Castel Trauttmansdorff. Subito sopra inizia il quartiere di Labers, caratterizzato da dolci vigneti, che dalla chiesa di San Valentino, vicino al giardino botanico, conduce fino alla cascata di Verrucca.
3

Cose da vedere

trauttmansdorff herbst autunno 1 8
Goditi gli immensi giardini botanici con i suoi 80 mondi di giardini, le moderne terme di Merano con le sue 25 piscine. Siediti sulle panchine della Wandelhalle e riposati in compagnia del dolce scorrere del fiume Passirio tra innumerevoli roseti in fiore. Scopri i vecchi quartieri con le loro numerose testimonianze contemporanee, come le porte storiche della città e i vecchi portici con i loro negozi moderni. Esplora le famose passeggiate e i splendidi sentieri tematici e visita luoghi di sosta e di osservazione unici. Queste e molte altre attrazioni uniche con carattere aspettano solo di essere scoperte da te!

Leggi di più
4

I portici di Merano

merano centro storico 1
Il vivace centro di Merano, chiuso al traffico, è costituito chiaramente dal suo viale principale: i portici di Merano. Su 400 metri, le arcate dei portici sono allineate l'una accanto all'altra sotto gli edifici residenziali a tre piani e offrono una vista sui numerosi negozi, ristoranti e attività artigianali. I portici vengono suddivisi in "superiori" e "inferiori" per il dislivello, così come in "montagna" e "acqua", quest'ultima suddivisione deriva dall'orientamento verso il Monte San Zeno o rispettivamente verso il fiume Passirio. È qui che gli scambi commerciali si svolgono da secoli, dove aziende commerciali di lunga data si incontrano con moderni negozi di Franchise. Qui si incontrano anche i signori e le signore di Merano e i loro ospiti per caffè, aperitivi, pranzo e cena.

Leggi di più
5

il Rione Steinach

steinachviertel meran 1 1
Il quartiere più antico di Merano risale al primo insediamento di Merano, quindi ci sono già state tracce e lasciti che suggeriscono un insediamento permanente in epoca romana. Dalla chiesa parrocchiale di Merano, risalente al 1465, il vicolo Pasirio passa accanto a vecchi edifici fino alla Porta Passiria, la porta cittadina meglio conservata, da dove si possono raggiungere nuovamente le passeggiate. Il fascino di questo vicolo è dovuto ai molti edifici antichi, dove si possono vedere vari nomi di negozi e imprese artigiane di un tempo sotto gli strati di gesso in rovina. Tornando in direzione dei portici dovresti percorrere la Hallergasse con le sue tranquille strade laterali, famosa per i suoi vecchi canali d'acqua. Questi "Ritschen" corrono in mezzo alla strada e sono facilmente riconoscibili per le loro coperture di grandi blocchi di pietra. 

Leggi di più
6

Le Promenade

winterpromenade meran
Le passeggiate furono costruite già nel XIX secolo per gli ospiti internazionali e spesso aristocratici e illustri che soggiornavano a Merano per soggiorni termali. Ancora oggi, le passeggiate non hanno perso nulla del loro fascino e del loro fattore ricreativo. Partendo dal Kurhaus, le passeggiate si estendono con poca pendenza fino alla selvaggia gola della Gilf su ambi i lati del fiume Passirio. Il percorso è accompagnato da aiuole ben tenute, arbusti ornamentali, sculture vegetali e numerose panchine di riposo. Questi eleganti sentieri sono aperti tutto l'anno e vi aspettano per brevi, rilassanti e variegate escursioni nel verde!

Leggi di più
7

I Musei

eingang stadtmuseum meran 00568 1200x800 1 1
A Merano ci sono cinque musei e tutti meritano una visita, non solo nei giorni di pioggia. Tre di questi musei si trovano proprio nel centro storico, a pochi passi di distanza l'uno dall'altro. Soprattutto dovresti visitare il nuovo museo della città, dove il magnifico edificio meriterebbe una visita anche senza i suoi reperti e gli esemplari unici. Oltre ad una visita al museo delle donne nella parte inferiore dei portici meranesi, puoi anche dare un'occhiata alla vita medievale: Questo ti aspetta nel castello principesco, dove un piccolo castello funge da capsula del tempo. Nella verde Maia Alta la Villa Freischütz ha recentemente aperto le sue porte ai visitatori, l'ultimo museo si trova proprio nei giardini botanici di Castel Trauttmansdorff, dove si trova il Touriseum. Lì puoi imparare molte cose interessanti sulla storia del turismo.

Leggi di più
8

Eventi

eventi a merano
Un colorato potpourri di eventi ti accompagna tutto l'anno a Merano. La stagione calda in particolare è accompagnata da innumerevoli concerti di artisti di fama internazionale sulle piazze del centro città, nel magnifico Kurhaus di Merano, ma anche sul laghetto delle ninfee nel giardino botanico. Le lunghe serate del martedì e, soprattutto, il festival degli artisti di strada di Asfaltart a giugno offrono molto divertimento e intrattenimento. Inoltre, ci sono programmi adatti alla stagione, come la Festa dei fiori in primavera, le feste dell'uva e la Festa del vino di Merano in autunno e il Mercatino di Natale in inverno.

Leggi di più
9

I Mercati

freitagsmarkt meran 1 8 1
La lunga tradizione del commercio e dei mercati è continuata dai mercati meranesi. Da non perdere una visita al grande mercato del venerdì: grande, colorato, ricco di sapori, colori e profumi grazie alla varietà di prodotti locali, ma anche italiani ed esteri! Ogni sabato, in corso Libertà c'è un mercato con prodotti locali per gli amanti della freschezza. I cacciatori d'affari invece si ritrovano l'ultimo sabato del mese: qui il mercatino delle pulci di Merano si svolge sul lungopassirio accanto alla Wandelhalle.

Leggi di più
10

Ristoranti

signorvino meran 04610
Grazie alla storia di Merano e la presenza di due culture ti puoi aspettare una vacanza sotto il segno del buon gusto e della diversità! Locande tipiche con specialità contadine, Ristoranti mediterrani unici, molto diversi tra loro e proprio per questo interessanti ti aspettano! Piatti tipici altoatesini come i canederli o speck del contadino? Piatti di pesce raffinati? Un Kaiserschmarren alla malga? Antipasti tipici italiani? O una Pizza? La cucina della zona è influenzata dalla cucina altoatesina ed italiana. Qui ottieni il meglio dei due mondi a tavola: Nella trattoria dai portici di Merano, presso gli agriturismi sui pendii soleggiati di Merano, ma anche nei tanti rifugi in montagna. Visita anche le cantine private, dove potrai gustare i vini della regione direttamente dal produttore.

Leggi di più
11

Le curiosità

Da 700 anni fino ad oggi, molte curiosità si accumulano in una città come la nostra! Si possono visitare luoghi che respirano spesso anche una storia oscura, come la stanza del boia originale, ma anche ammirare manufatti e testimonianze contemporanee dal Medioevo fino all'età moderna, che ancora oggi suscitano stupore. Scopri perché il campanile di Merano ha 7 orologi, o dove e come a Merano é stato  cercato di far precipitare il Regno d'Inghilterra in recessione con un piano perfido.

Leggi di più
12

Alloggi unici

pools golserhof  3
Da una grossa storia turistica ti puoi aspettare molto e ti sarà offerto veramente tanto! Trova qui una lista di Hotel a Merano, personalmente curata e con un collegamento diretto a booking.com

Leggi di più
13

Medioevo, Belle Epoque e Architettura moderna

architettura merano
Tutte le grandi opere dei periodi del medioevo e della Belle Epoque sono ancora in uso, meticolosamente conservate e mantenute- quindi, come in questi tempi passati puoi passeggiare su strade e viali pieni di storia. Nuovi edifici moderni come le Terme di Merano, così come il nuovo tratto del museo civico sono capolavori architettonici, accuratamente integrati nel paesaggio urbano e testimoniare della forza d’innovazione, ma anche del attaccamento alla storia degli Meranesi stessi.
Palme, oleandri, cactus ma anche numerose aiuole decorano la città ei numerosi parchi e danno alla città insieme alle temperature miti anche d’inverno il suo fascino mediterraneo.
14

Le attività

mern 2000 kratzberger seee 09444 1024x681 2
Le cose da fare a Merano si distinguono molto dalla stagione, a patto che molte cose rimangono attuali sempre, come per esempio una visita al centro, alle terme o in uno degli musei. Tuttavia, le montagne meranesi sono di fronte a tutte con le loro possibilità di passeggiate ed escursioni, che vanno da semplici passeggiate alle malghe a impegnative escursioni in vetta nel caldo periodo estivo.

La nostra città è con i suoi dintorni una meta ideale per tutti coloro che vogliono essere attivi durante le vacanze. Sono le montagne intorno a Merano, che offrono innumerevoli possibilità di rilassarsi nei magnifici dintorni e di rimettersi in forma durante le escursioni a piedi, in bicicletta o sugli sci. Qui è possibile sperimentare tutti questi sport in tutte le loro sfaccettature. Una semplice escursione in uno dei tanti rifugi alpini non ti basta? Ad esempio, puoi scalatre la via ferrata Heini Holzer, che conduce al Monte Ivigna, la montagna principale di Merano. Se preferisci esplorare la zona su due ruote, lungo il Passirio in Val Passiria troverai piste ciclabili come rilassanti escursioni in bicicletta elettrica lungo le numerose strade forestali. Con la nuova grande funivia puoi arrivare fino a Merano 2000 in pochi minuti per escursioni di ogni tipo in estate e per sciare in inverno.
15

Seggiovie e funivie

taser seilbahn 02956 1
Si può lasciare la città molto velocemente e soprattutto facilmente per raggiungere le montagne. Otto funivie e seggiovie si trovano nelle immediate vicinanze e ti portano senza fatica e senza stress in montagna. La seggiovia Merano - Tirolo è ideale per una breve escursione, portandoti direttamente dal centro città fino a Tirolo. Da lì, meravigliose passeggiate ti riportano a Merano. Le altre funivie e seggiovie ti porteranno più in alto, sia che prendi la seggiovia Retro da Lagindo all'Alta Via di Merano o la funivia dell'Hochmuth fino all'ingresso del Gruppo della Tessa.
16

La passeggiata Tappeiner

passeggiata tappeiner
Non dimenticarti di visitare la passeggiata Tappeiner, che da 150 anni conduce direttamente sopra i tetti della città! Questa probabilmente la più bella passeggiata nelle Alpi è stata progettata dal famoso medico termale Dr. Franz Tappeiner in modo tale da consentire un movimento sano e delicato per le articolazioni. Ciò che allora era valido è valido ancora oggi: una passeggiata sulla Passeggiata Tappeiner con le sue piante mediterranee è uno degli Highlight da non perdere durante ogni soggiorno a Merano.

Leggi di più
17

Le Terme di Merano

terme merano
Per molti, sicuramente l'attrazione principale di Merano. Le Terme di Merano dispongono di ben 25 piscine. Nell'elegante cubo di vetro di design, aperto tutto l'anno, ce ne sono 15 nel mondo del bagno indoor. Nella stagione calda si aggiunge il grande parco con 10 piscine all'aperto, numerose strutture per il relax e i nuovi Relax Lounge. Dopo un'ampia ristrutturazione dell'area sauna puoi possibile scegliere tra sei diverse esperienze di sauna con aree interne ed esterne e rilassarti nelle nuove e ampie sale relax. L'offerta Therme si completa con la Therme SPA, dove vengono offerti trattamenti personalizzati e disintossicanti con prodotti altoatesini. Le Terme di Merano possono essere visitate già con biglietti vantaggiosi di 2 ore.

Leggi di più
18

I giardini botanici di Merano

Giardini botanici Castel Trauttmansdorff
Dove un tempo risiedeva l'imperatrice Sissi durante i suoi soggiorni a Merano, si trovano i famosi giardini botanici di Merano, i Giardini di Castel Trauttmansdorff. 80 mondi di giardini, suddivisi in diverse aree tematiche, si allineano intorno al castello, che funge da museo e ospita il Touriseum. Oltre a una miriade di diverse piante di origine locale e internazionale, troverai una voliera, il giardino per gli innamorati, vari punti di osservazione, una grotta rocciosa, ma anche una spiaggia di palme, per citare solo alcuni dei punti salienti. Pianifica almeno mezza giornata se vuoi visitare i giardini, o visita i giardini un venerdì d'estate, quando sono spesso tenuti aperti più a lungo, e saranno serviti per aperitivi musicali intorno al laghetto delle ninfee nell'ambito della serie di eventi "Trauttmansdorff dopo il lavoro".

Leggi di più
19

Escursioni e Sci a Merano 2000

merano 2000
L'area ricreativa per tutti gli abitanti di Merano e i loro ospiti per eccellenza si trova ad est di Merano, sopra Avelengo, ed è raggiungibile al meglio con la funivia. L'infrastruttura e quindi anche l'accessibilità dell'area escursionistica e sciistica di Merano 2000 è stata notevolmente migliorata e ampliata negli ultimi anni. Qui è possibile fare escursioni a piacimento in tutte le stagioni, sia che sei diretto verso una delle malghe o rifugi, sia che vuoi scalare le cime del Monte Ivigna, del Mittager o della Plattenspitze. I ciclisti utilizzano Merano 2000 come punto di partenza per lunghe escursioni per le "Stoanernen Mandeln" o verso la Val Sarentino, ma anche per i ripidi e impegnativi singletrail fino a Merano. In inverno ci sono 40 km di piste e 5 impianti di risalita, ma anche un mondo di bambini per le famiglie, che anche d'estate, grazie all'ampio parco giochi all'aperto con zoo di animali da accarezzare qui si trovano sempre a proprio agio.

Leggi di più
20

Le cantine

ploner 0315 2
Sei un amante del vino che ama vedere di persona da dove provengono i vini pregiati? A Merano e dintorni si possono conoscere diverse cantine i cui vini crescono direttamente intorno alla casa. Qui troverete produttori amichevoli e competenti, che saranno lieti di presentarvi i loro vini in una degustazione e di aprire per voi le loro cantine in parte ultramoderne.

Leggi di più
Non importa se volete trascorrere un breve fine settimana a Merano con il vostro partner o una vacanza più lunga con la vostra famiglia: aspettatevi una vacanza rilassata e allo stesso tempo varia! Oltre alle numerose attrazioni turistiche, il vivace viavai del centro storico, che contrasta con le passeggiate, raggiungibili direttamente dal centro storico, che offrono pace e tranquillità e allo stesso tempo relax e decelerazione. A questo si aggiungono eventi e manifestazioni che offrono intrattenimento e arricchiscono culturalmente la vostra vacanza a Merano. Anche nei dintorni di Merano - nei paesi circostanti e in montagna ci si può aspettare delle vere e proprie attrazioni: Esperienze all'aria aperta come escursioni e tour nelle montagne meranesi (da facili a difficili), indimenticabili tour in vetta, accoglienti malghe e tranquilli laghi di montagna.