I migliori Ristoranti di Merano

che dovresti visitare
Piatti tipici altoatesini come ad esempio gnocchi sostanziosi su un maso in quota e speck dal contadino? O piatti di pesce raffinati? Antipasti italiani? Pizza?
La cucina di Merano è caratterizzata da influenze altoatesine e italiane. E qui si trova il meglio dei due mondi sulla tavola: nelle trattorie sotto i porticii, nelle fattorie sui pendii baciati dal sole di Merano, ma anche nei numerosi rifugi alpini e di montagna. Che si tratti di un caffè sul lungofiume, di un aperitivo in una piazza ventilata o di un buon pasto in uno degli accoglienti ristoranti della città: come vacanziere, amerai Merano. Qui troverete la Bella Italia mescolata alla tradizionale gioia di vivere altoatesina. Il clima mediterraneo con 300 giorni di sole all'anno e il mix di architettura medievale e moderna forniscono l'atteggiamento rilassato alla vita della città, dove due culture si incontrano.

I ristoranti di Merano

1

Ristorante Aqua

Merano Centro
Carlon Scuterio vive a Merano da 6 anni, l'economista con dottorato proviene da Salerno. Siccome qui ha sentito la mancanza di un vero ristorante "italiano", ha aperto lui stesso la famosa pizzeria "La Smorfia", per ispirare i suoi ospiti con la vera Pizza Napoletana, ma anche con la cucina mediterranea. Carlo e il cuoco pugliese Francesco Cacciapaglia hanno recentemente aperto l'Aqua, un ristorante specializzato in specialità di pesce. Lo chef Francesco, che si è fatto un ottimo nome nel rinomato Hotel Miramonti, si trova ora nella cucina a vista dell'Aqua, ben posizionato direttamente sulla falsa passeggiata lungo il fiume Passirio, a pochi passi dalla centrale Pizza Teatro. L'ambiente dell' Aqua si presenta molto luminoso, pulito e cordiale. Non importa se si cena al piccolo tavolo di due, uno accanto all'altro, alla grande finestra, o ai grandi tavoli, l'Aqua dispone di soli 12 tavoli con 35 sedie, divisi in 4 isole, che garantiscono un'esperienza di divertimento molto confortevole, quasi intima.

L'Aqua serve esclusivamente pesce appena pescato, che non deve provenire da allevamenti. "Il pesce deve aver combattuto ed essersi nutrito nel mare aperto", afferma Carlo, solo così il pesce è veramente "sodo" per soddisfare i requisiti di qualità dell'Aqua. Oltre alle numerose specialità di pesce, che comprendono pasta fresca, fatta in casa, erbe aromatiche fresche, ma anche chutney di propria produzione, ci sono anche 2 piatti di carne nel piccolo ma raffinato menu. In questo menu sono elencati 5 antipasti, 5 portate principali e 5 deserti al giorno.

Un pranzo di lavoro è servito anche all'ora di pranzo. Questo menu del pranzo offre la massima qualità a prezzi equi. Nel contesto del Business Lunch viene offerto un antipasto classico, appena prodotto o un "Insalatona", un piatto d'insalata con a base di pesce o carne come primo piatto principale, inoltre c'è, acqua, caffè a prezzi molto favorevoli.
Info & Prenotazione
Ristorante Aqua
Passeggiata Lungo Passirio 56, Merano
Tel. 0473 602370

Martedì – Domenica: Ore 12:00 – 14:00 / 19:00 – 22:00

www.aqua-restaurant.it
2

Ristorante Schmied nel Hotel Schmied Hans

Scena sopra Merano
All'ingresso del paese di Scena, a pochi minuti d'auto da Merano, il nuovo e moderno edificio dell'Hotel Schmiedhans cattura immediatamente l'attenzione. Qui sono al lavoro tre giovani gastronomi (tutti sotto i 30 anni) della stessa famiglia - in cucina, ma anche nel servizio.

All'interno dell'Aparthotel si trova il ristorante Schmiedhans. Linee chiare e un insieme di colori pacati insieme alla facciata in vetro aperta ad ovest ti permettono di passare immediatamente in modalità piacere. Il modo migliore per iniziare la serata è un fresco aperitivo nella Wine and Cocktail Lounge dell'hotel, con vista dalla conca di Merano fino alle cime del Gruppo della Tessa.

Uno sguardo al piccolo ma raffinato menu rivela immediatamente che qui vengono utilizzati solo ingredienti freschi e di altissima qualità. Lo conferma subito Lukas Daprà, chef ambizioso e junior chef in uno, con il suo team ai fornelli. La sua filosofia: qui vengono serviti solo cibi freschi, possibilmente provenienti dai dintorni. I prodotti finiti sono tabù come i cibi prefabbricati, gli esaltatori di sapidità e gli aromi. Qui, materie prime fresche e di altissima qualità assicurano che per esempio i Tagliolini  e le Orecchiette fatti in casa per abbiano un gusto così raffinato, cpme anche la Tartare di manzo tagliata a mano provveniente da carne bovina locale. Il sommelier Thomas e Sophia faranno in modo che tutto arrivi perfettamante alla vostra tavola per completare la tua esperienza culinaria al ristorante.


Info
Il Ristorante Schmied a Scena è aperto dal lunedì al sabato dalle 18.00 alle 24:00, le specialità della cucina sono servite dalle 18.00 alle 23.00 (dopo le 21.30 solo su prenotazione). Anche il tuo amico a quattro zampe è il benvenuto a tavola!
Info & prenotazione: +39 0473 94 56 56 17 o info@schmiedhans.com

www.schmiedhans.com
3

Wirtshaus Sapperlot

ristorante merano cantina elisabeth
A pochi minuti di macchina da Merano in direzione di Lana, nel paese di Cermes, si trova la locanda Sapperlot, di nuova apertura dalla fine di marzo 2021. Qui ci si può aspettare una locanda moderna in vecchie mura, arredata con gusto, decorata con amore e con una cura davvero calda e intelligente dei giovani padroni di casa Markus alias Mäx e la sua Maria e il loro team di lunga data. Per le serate del fine settimana così come la domenica a mezzogiorno si dovrebbe prenotare in tempo, altrimenti si potrebbe fare il viaggio per niente. Il menu attraente vi delizia con una cucina Wirtshaus finemente interpretata. Inoltre, c'è la tartare di bistecca preparata al tavolo, la fonduta di carne in una zuppa o in un olio a scelta e una ricca selezione di pizze croccanti. Perché a Sapperlot, un rinomato pizzaiolo è al lavoro accanto al team di cucina. La carta dei vini riserva alcune sorprese: cantine e tenute dei dintorni vicini con buone gocce che non conoscereste altrimenti e a un prezzo veramente giusto. C'è anche un grande parcheggio (gratuito) proprio di fronte alla locanda.
Info
Aperto da metà novembre a metà marzo, da mercoledì a sabato tutti i giorni dalle 16:00, domenica dalle 11:00.
Telefono: 0473 564305

www.sapperlot.it
4

Ristorante Kallmuenz

Piazza della Renna/ Merano
kallmuenz 00036 1024x683 1
Un ristorante perfettamente integrato in mura molto antiche, un cortile tranquillo e un vivace bar aperitivo. Tutto questo, ma soprattutto una cucina raffinata, che si basa su un piccolo menu, ma esclusivamente su ingredienti freschi, si trova nel ristorante Kallmünz, che si trova nel centro della città, all'estremità superiore della Piazza della Renna nel castello omonimo.

Leggi di più
5

Maso Unterweiher

Freiberg/ Merano
Alta cucina contadina, un bel terrazzo ei una splendida posizione sopra Merano. I contadini del Maso Unterweiher, Christian e Hlde tengono aperti il loro ristorante nei fine settimana di Gennaio e Febbraio e tutti i giorni da Marzo a Maggio ed in Settembre, Ottobre e Novembre.

Leggi di più
6

Osteria contadina Rauthof

Via Castelgatto/ Merano
rauthof 05475 1024x682 1
Il maso Rauthof è un piccolo regno in mezzo ai vigneti, poco vicino Castel Gatto, sui pendii sopra Merano. In cucina lavorano tre generazioni di donne, quali portono sul piatto sopratutto prodotti del proprio maso, combinati con canederli ed altre tipicità della zona.

Leggi di più
7

Ristorante Signorvino

Portici/Merano
signorvino 04590 1
Non ci sono scuse, il Signorvino di Merano devi averlo visto!  Sotto i portici di Merano vini freschi , gustosi antipasti e piatti leggeri vengono serviti all’ interni di vecchie mura. Un piccolo giardino esterno dispone di tavoli sotto il cielo aperto.  Una vasta selezione di vini italiani, ordinati per regione con  possono essere ordinate al tavolo a prezzi equi, se non riesci a finire la bottiglia, puoi portarla tranquillamente a casa.

Leggi di più
Tutti Eat & Drink
Il Signorvino di Merano
Eat & Drink
Osteria contadina Rauthof
Eat & Drink
Maso Unterweiher
Eat & Drink
Ristorante Lalessandra
Eat & Drink
Ristorante Kallmuenz
Eat & Drink
Alloggi consigliati