Tenuta Plonerhof a Marlengo

Cantina nuova a Marlengo

Erhard Tutzer è un uomo calmo, equilibrato, quale sceglie le parole con cura. Durante un incontro casuale con un conoscente nel 2003, é venuto a conoscenza che un maso agricolo in una posizione privilegiata a Marlengo è in vendita.
Oggi Erhard Tutzer, quale aveva già una reputazione eccellente come vivaista,si ritrova nella moderna sala di degustazione di proprio questo maso e racconta del suo acquisto (Amore a prima vista) e del cambio radicale da frutticoltura a viticoltura.Egli racconta di lunghi mesi di movimenti della terra, di nuovi muri a secco e una specificità dei suoi vigneti: Questi sono allineati orizzontalmente, dal’ alto verso il basso del pendio. Così é garantita una salita libera della termica tra le piante di giorno e la discesa dell’ aria fredda proveniente dal Noerderberg di notte senza ostacoli. Cosi facendo l’uso di pesticidi e erbicidi è stato portato a zero, i vini del Plonerhof crescono senza interventi chimici.

tenuta ploner marlengo

Ogni grappolo che qui cresce viene incantinato nella propria cantina della Tenuta Ploner. E questa cantina é tutta da vedere!
Il modo migliore é di passare nei Giovedì alle ore 16:00 perché li il padrone Tutzer conduce personalmente attraverso i vigneti, la cantina e naturalmente anche attraverso la degustazione dei vini dove svela qualche segreto della vinificazione e molte altre storie di vino.

 

Tenuta Plonerhof
Via Tramontana, 29
39020 Marlengo (BZ)Tel: +39 0473 490525

Per degustare e comprare vini:
Lunedì – Venerdì dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 16 in poi, Sabato dalle ore 9- 12.
Sulla Via Tramontana, quale connette il centro di Marlengo con la frazione Forst (Lagundo) parte una strada privata ben segnalata verso il Plonerhof.