sentiero cavalli aveglinesi

Il nuovo sentiero dei cavalli avelignesi ad Avelengo

Il sentiero degli cavalli aveglinesi è stato inaugurato ufficialmente nell’ottobre 2018!

Questo sentiero lungo 2 kilometri conduce dal villaggio di Avelengo attraverso il vecchio sentiero Buergeleweg a Santa Caterina, nota non solo per l’omonima chiesetta, ma anche per il maneggio Sulfner, considerato il luogo di nascita del cavallo aveglinese. Nelle 12 stazioni lungo il percorso puoi imparare tutto quello che c’è da sapere sui popolari cavalli biondi: Su tavole informative descrittive per adulti, su numerosi esperimenti, corsi di abilità e giochi per bambini, che possono imparare molto sulle bellezze bionde in modo divertente. Con Il sentiero degli cavalli aveglinesi il comune e l’associazione turistica hanno eretto un monumento al cavallo aveglinese, al quale il paese ha dato il suo nome.

Il sentiero prende il suo corso nel tranquillo villaggio turistico di Avelengo, dove trovi sufficienti posti auto sotto la chiesa parrocchiale. Il Buergeleweg, che fungeva da strada principale fino alla costruzione della nuova strada che comprende ponte e tunnel, inizia proprio accanto al municipio. Questo è un bene, perché la strada non viene più utilizzata, questo vale anche per il resto del sentiero, che è chiuso al traffico. Unica eccezione: a metà strada si deve attraversare la strada per Falzeben.

Da qui il sentiero scende fino al ruscello, dove sulla destra inizia il sentiero delle cascate, che è anche un’attrazione per le famiglie con bambini ed è particolarmente apprezzato nella stagione calda. Una volta attraversato il ponte, si cammina lungo le rocce attraverso un paesaggio naturale selvaggio e romantico.

12 stazioni accompagnano il sentiero degli cavalli aveglinesi: Tra le altre cose si può provare se stessi come un maniscalco, affinare la propria sensitività, inoltre, alla propria esperienza corporea, ciò che 1 HP è nella vita reale. Informazioni e divertimento per bambini  e adulti qui sono in primo piano, non c’è modo migliore per conoscere i cavalli avelignesi e la loro storia, i suoi punti di forza e la sua distribuzione nel mondo!
Alla fine del sentiero si trova Santa Caterina, da dove si possono vedere i cavalli al maneggio, ma anche la fantastica vista su Merano dalla chiesetta!

Il sentiero è adatto per carrozzine e può essere percorsa a piedi in circa 1 ora. Naturalmente lo si può anche camminare in direzione opposta (da Santa Caterina), il che ha il vantaggio che al ritorno la pendenza di fronte al paese di Avelengo non è più così difficile. Con bambini a seguito il percorso può durare molto più a lungo grazie alle numerose ed entusiasmanti stazioni ?.

Conclusione: Un’esperienza assolutamente da vivere in un paesaggio meraviglioso con tanto divertimento per  bambini. Una visita qui è un “Must Do” per famiglie con bambini, quali si trovano a Merano.