Merano 2000

Perfetto in tutte le stagioni
L'area sciistica ed escursionistica di Merano 2000 sopra Merano e Avelengo è l'area ricreativa più apprezzata dagli abitanti del posto e dagli ospiti della regione. L'intera area di Merano 2000 vi offre una grande combinazione di sentieri escursionistici, cime, piste da sci, piste da slittino e rifugi gestiti in modo squisito.
Nell'estate 2010 la vecchia funivia di 40 anni è stata demolita e sostituita da una moderna funivia. Le nuove funivie con una capacità di 120 persone raggiungono in soli 7 minuti la stazione a monte di Piffing, che funge da centro pulsante dell'area sciistica ed escursionistica. Da qui partono tutte le escursioni a piedi, arrampicata e in bicicletta in estate, in inverno ci si trova in mezzo alla pista dopo aver lasciato la cabina della funivia, all'inizio del ripido pendio con vista sulla città termale di Merano.

Impressioni

In breve: Merano 2000 è facile e veloce da raggiungere e offre un paesaggio incantevole ma vario, con boschi di larici chiari, crinali brulli e cime aspre, che la rendono una meta ideale per gli sportivi e per chi è in cerca di relax.
Godetevi una vista mozzafiato sulle montagne della Val d'Ultimo, sul gruppo della Tessa e dell'Ortles, da alcuni punti si può facilmente vedere la Marmolata e il massiccio del Sella nelle Dolomiti con il bel tempo!
L'area escursionistica Merano 2000 è adatta per escursioni facili e medie. Il Piffingköpfl è raggiungibile a piedi, in funivia o in funivia da Falzeben.  Quelli molto comodi si siedono subito sulla terrazza da Otto al Ristorante Piffing Köpfl e poi, appena fortificati, partono per la "discesa" verso Falzeben, dove le baite Rotwand- e Zuegg invitano a fermarsi per un bicchiere. L'ideale sarebbe invece un'escursione verso l'indietro" lungo la strada forestale in direzione sud-ovest, dove aspettano interessanti mete escursionistiche come la cima del Minte Ivigna (solo per escursionisti esperti!), la Kuhleitenhütte e il Mittager. In mezzo, un'esperienza paesaggistica: il "Spieler", una piccola gobba nei pressi della Meranerhütte (a circa 30 minuti a piedi), che offre una magnifica vista sull'Iivigna, il Gruppo della Tessa,  il Salto e le Alpi Sarentine.

6 destinazioni famose a Merano 2000

1

Meraner Huette

meraner huette 00511 1
Gestito dal Club Alpino altoatesino la Meraner Huette si trova sotto il Mittager e offre una cucina eccellente con porzioni generose e torte fresche, serviti sulla grande terrazza. Da qui hai una base perfetta per accedere al Spieler. È accessibile dalla stazione a monte della funivia di circa 1 ora su un semplice percorso escursionistico.

Leggi di più
2

Rifugio Kuhleiten

kuhleitenhutte 1 von 1 2 1
In posizione esposta il Rifugio Kuhleiten é posizionato direttamente sul ripido crinale del Monte Ivigna alto 2361 metri. Purtroppo attualmente chiuso a causa di circostanze tragiche.  500 metri é la quota minima da salire dalla funivia per goderti la vista da questo rifugio unico.

Leggi di più
3

Rifugio Kesselberg

Kesselberghuette vom mittager aus gesehen 04694 1024x682 1
Il rifugio Kesselberg si trova nella area più remota di Merano 2000 si trova sul confine con la Val Sarentino, sulla quale si ha una splendida vista da qui. La salita finale sul Miesensteinerjoch si estende su un’ampio dorsale ed è caratterizzata da una bellezza ammaliante. Sulla malga trovi un piccolo ristorante self-service e una grande terrazza soleggiata.

Leggi di più
4

Lago do Pancrazio

mern 2000   kratzberger seee 09444 1
Il Lago di Pancrazio é un lago spettacolare con una spiaggia bianca sulla riva del lago e acqua fredda e cristallina. La chiarezza delle sue acque può essere paragonata con le più belle spiagge della Sardegna. Intorno al lago vi è abbondante spazio per Picnic e riposo.

Leggi di più
5

Monte Ivigna

falzeben ifinger 08727 1
La montagna sopra Merano ha due vette di diversa difficoltà: La cima piccola è solo un po ‘più bassa rispetto al suo fratello maggiore, ma molto più facile da scalare. Per scalare la punta grande  è richiesta esperienza alpina siccome la salita finale alla vetta è molto ripida ed esposta.

Leggi di più
bike meran 2000 04723 1024x683 1
L'unico posto di Merano 2000, che si può raggiungere anche in estate la seggiovia, dal momento che dallíestate 2016  qui (finalmente) hai la possibilità di trasportare anche la Mountain Bike. Una volta sul vasto pianoro, puoi salire sul vertice Mittager o anche seguire  uno stretto sentiero che ti porta al rifugio Kesselberg. Ma non senza prima aver goduto del panorama verso sud!

Merano 2000 in Inverno

meran 2000 winter 2017 1024x495 1
Sciare a prezzi modesti: potete beneficiare della carta ridotta di 2h o 3h. E' possibile scendere in funivia anche dopo la scadenza della tessera.
In qualche modo vi sentirete come a casa vostra sciando a Merano 2000 con sei impianti di risalita, una funivia, un asilo sciistico e naturalmente l'Alpinbob. Il tutto circondato dall'aspro Ifinger e dal dolce dorso del vicino Salto e guarnito da rifugi che prestano costantemente attenzione alla qualità e alla cordialità. Se volete rilassarvi e allontanarvi dal trambusto della vita quotidiana e dalla routine industriale di molte altre aree sciistiche su una soleggiata terrazza di una baita, oltre a godervi lo sci, questo è il posto che fa per voi!

Verso la fine del millennio, l'imprenditore Serafin Unterholzner ha riconosciuto l'enorme potenziale di questa versatile area e ha iniziato con forti investimenti. Passo dopo passo, gli impianti di risalita e le capanne nella zona posteriore sono stati rinnovati e in parte ricostruiti, mentre sotto il rifugio Kesselberg e è stato aggiunto un bacino d'acqua per la zona tradizionalmente povera d'acqua, che nell'estate 2011 è stato ampliato tre volte per garantire una maggiore sicurezza di innevamento.

Sciare a Merano 2000

Il comprensorio sciistico comprende 40 km di piste, raggiungibili con la funivia e 6 impianti di risalita. Tradizionalmente (a seconda delle condizioni della neve) la stagione inizia l'8 dicembre. Il comprensorio sciistico è diviso in una parte "anteriore" e una parte "posteriore". Ad eccezione del ripido pendio, il primo offre piste piuttosto facili e può essere raggiunto anche con la cabina di Falzeben. A questo si aggiunge la seggiovia "Wallpach", nuova di zecca dal 2018 e molto utilizzata da scuole di sci e principianti. La parte "posteriore" è accessibile da una seggiovia di alimentazione, gli impianti di risalita e le piste fanno battere più forte il cuore di ogni sciatore:

La pista Oswaldpiste attrae con 2 varianti in discesa, entrambe non sono molto ripide, ma molto ampie e quindi ingegnose per ampie e veloci curve di carving.
Il Kesselberg ha anche 2 varianti di discesa, dalla Kesselberghütte si ha una vista sulla Val Sarentino e le sue Alpi.
Il Mittager offre una vista panoramica perfetta in cima, dopo la discesa sul famigerato e ripido pendio si raggiunge un ampio e variegato pendio ondulato per il carving.
Ci sono 8 rifugi dislocati sul comprensorio sciistico, molto frequentati soprattutto all'ora di pranzo, anche grazie ai numerosi escursionisti della zona.

Freeride
Le possibilità di freeride si trovano vicino a tutte le piste nella parte "posteriore" dell'area sciistica, se la situazione della neve lo permette. La variante più bella (e anche la più pericolosa) si trova a sinistra dell'impianto di risalita del Kesselberg.

Sci alpinistico
A Merano 2000, gli sciatori sono generalmente tollerati solo sui sentieri pedonali. Ad eccezione del giovedì e del venerdì: in questi due giorni i battipista si riposano dalle 17:00 alle 23:00 e si può camminare da Falzeben fino al rifugio Kuhleitenhütte e sciare di nuovo sulle piste! La salita è di 750 hm e dura circa 2h, il che è dovuto principalmente alla lunga e pianeggiante pista da sci. Cibo caldo e birra di lievito fresco attendono l'atleta affamato e assetato al rifugio.

Slittino
La pista da slittino di Merano 2000 conduce dalla stazione a monte di Piffing fino a Falzeben. Su questo percorso, che anche gli slittini meno esperti possono dominare, vengono "distrutti" 300 metri di altitudine.  È possibile scegliere la salita a piedi o utilizzare l'orbita di Falzeben per questo scopo.
giugno merano
Cose da fare
cose da vedere a merano
Cose da vedere
destinazioni merano
Nei dintorni di Merano
famiglia merano
Cose da fare
Altri Escursioni