Escursione da Lagundo a Velloi

Velloi si trova a 950 metri sul livello del mare sopra Lagundo e per questo motivo, nonostante la sua posizione soleggiata, la primavera arriva qui un po' più tardi. L'escursione ideale quindi per la tarda primavera.

Ci dirigiamo subito verso Oberdorner Hof, dove ammiriamo lo splendore dei fiori lungo la strada, una moglie del contadino molto brava deve essere al lavoro qui, complimenti! Anche se siamo ancora una settimana prima di Pasqua, già oggi una folla di escursionisti popola la roggia di Lagundo e l'Ochsentodweg, che attraversiamo solo per lasciarli a sinistra e iniziare la "vera" salita sul sentiero segnato 25A. Questo ci porta lungo un sentiero escursionistico in perfette condizioni, attraverso un bosco misto fino a "Pirbamegg", dove ci attendono grandi e vecchi ciliegi in piena fioritura. Sullo sfondo delle cime innevate dell'Ivigna e dell'Hirzer, questa magnifica fioritura in mezzo al nulla è un'esperienza unica!

Impressioni

Dalla tarda primavera alla piena fioritura
Dopo circa 20 minuti si arriva a Velloi dopo un tempo totale di 1:30 h a passo lento per i circa 650 metri di salita, che dovevano essere superati. Qui gli alberi da frutto sono in piena fioritura, da valle soffia una brezza calda.

Lì ci fermiamo al ristorante Ladurner, dove con nostra grande sorpresa ci attendono ottimi piatti a prezzi equi: le fette di canederli con speck e insalata, ma anche la pasta con pomodorini, mozzarella, olive e salumi caldi sono stati un vero piacere, grande lode alla cucina!
Dopo questo breve riposo sulla terrazza del ristorante Ladurner iniziamo la discesa lungo il sentiero 21. Si nota subito che il Sonnenberg inizia lì, è asciutto come la polvere e la flora diventa più mediterranea. Attraverso boschi misti si scende fino a poco prima del sentiero 21B di Parcines e si ritorna a Plars, da lì sul sentiero d'acqua di Lagundo e si scende nuovamente a Lagundo

Mappa

giugno merano
Cose da fare
cose da vedere a merano
Cose da vedere
destinazioni merano
Nei dintorni di Merano
famiglia merano
Cose da fare
Altri Escursioni