Malga Prantacher

Consigliato per i buongustai
Conosciuta anche come Malga Fartleis questa meta montana è situata in Val Passiria sopra il paese di San Martino a 1470 metri sul livello del mare..
Accessibilità della Malga Fartleis
Per raggiungere la Malga Fartleis si va con l’auto fino a San Martino in Passiria, poco prima del centro del  paese svoltare a destra e seguire le indicazioni per il Golf Club per circa 500 metri, poi a sinistra verso l’alto alto in direzione Prantach (ben segnalato), da qui si sale su a sinistra per Malga Prantach. Dopo circa 3 km su strada asfaltata raggiungi la frazione Fartleis dove trovi di solito parcheggi liberi sufficienti.
Da qui incomincia il sentiero verso la Malga Prantacher che conduce inizialmente attraverso la romantica valle Fartleis, che poi si allarga per dare spazio a meravigliosi pascoli.

Certi passaggi attraverso boschi e prati sono un po`ripidi, se la vuoi prendere un po’ più sul comodo, o magari devi spingere un passeggino puoi rimanere sulla più confortevole strada forestale, meno ripida.
Normalmente puoi raggiungere a Malga in ca. 1h, dopo aver attraversato un’ ultima volta il torrente.

Impressioni

La salita all'alpeggio dura circa 1 ora, che conduce alternativamente su strade forestali, attraverso boschi, ma anche attraverso prati di montagna in costante salita.
Soprattutto i passaggi attraverso le foreste e i prati sono un po' più ripidi, se volete prendervela un po' più comoda, o magari avete un passeggino da spingere, potete semplicemente rimanere sulla comoda e meno ripida strada forestale.

Intorno all'entrata della malga si può prendere posto ai grandi tavoli spaziosi e godersi la vista su Pfandlerspitze, Hühnerspiel e Alpler Spitze, mentre la padrona di casa molto amichevole prende l'ordinazione. In generale, tutto è molto ben tenuto qui, molti fiori decorano l'area esterna, dietro il cui recinto non solo le mucche masticano tranquillamente la loro caramella, ma anche polli, maiali, capre, tacchini e capre si godono tranquillamente il sole.

La Malga Prantacher / Fartleis è famosa per la sua cucina, ma soprattutto per i suoi piatti di ravioli. Questi sono serviti qui "sull'acqua e sulla terra", cioè su un letto di lattuga o in una pentola di legno per la zuppa... "classicamente" con ingredienti freschi come ortiche ed erbe in burro alpino e con formaggio parmigiano - una poesia!

Nel caso in cui le enormi porzioni di ravioli non fossero abbastanza per voi: Al Prantacher Alm ci sono sempre torte fresche e naturalmente il Kaiserschmarren:

Il tempo passa troppo in fretta qui, la via del ritorno alla macchina è attraverso lo stesso sentiero della salita, in alternativa si può raggiungere la Pfandler Alm attraverso il sentiero roccioso da qui e trasformare questa escursione in una camminata circolare.

Mappa


<  Vedi sulla mappa
Altri Malghe e Rifugi
Malga Innere Schwemmalm
Malghe e Rifugi
Malga Naturno
Malghe e Rifugi