Malga Prantacher

Malga Prantacher

Conosciuta anche come Malga Fartleis questa meta montana è situata in Val Passiria sopra il paese di San Martino a 1470 metri sul livello del mare..

Come raggiungere Malga Prantacher:

Con l’auto fino a San Martino in Passiria, poco prima del centro del  paese svoltare a destra e seguire le indicazioni per il Golf Club per circa 500 metri, poi a sinistra verso l’alto alto in direzione Prantach (ben segnalato).

St. Martino in Val Passiria. da qui si va su a sinistra per Malga Prantach
Dopo circa 3 km su strada asfaltata raggiungi la frazione Fartleis dove trovi di solito parcheggi liberi sufficienti.
Da qui incomincia il sentiero verso la Malga Prantacher che conduce inizialmente attraverso la romantica valle Fartleis, che poi si allarga per dare spazio a meravigliosi pascoli.

Certi passaggi attraverso boschi e prati sono un po`ripidi, se la vuoi prendere un po’ più sul comodo, o magari devi spingere un passeggino puoi rimanere sulla più confortevole strada forestale, meno ripida.
Normalmente puoi raggiungere a Malga in ca. 1h, dopo aver attraversato un’ ultima volta il torrente:
Intorno all’ingresso della Malga Prantacher ti puoi sedere sui spaziosi tavoli e godere della vista sul Pfandlerspitze, Cima Gallina e Alpler mentre la padrona molto gentile prende le ordinazioni.
Attonrno alla malga ci sono mucche , ma anche polli, maiali, capre, tacchini e capre.

Questa Malga é molto conosciuta per i suoi canederli, serviti “a terra o in brodo”…
..ma anche classici, con erbe aromatiche, tanto burro e formaggio parmigiano.

Se questi non ti sono bastati ti puoi ordinare anche il classico Kaiserschmarren:
Il ritorno alla macchina può essere fatto sulla rotta di salita , se sei molto sportivo puoi prendere da qui il Felsensteig, quale ti conduce direttamente alla Malga Pfandler.