Malga Innere Schwemmalm

(Ancora) conosciuta sopratutto da Insider, ma certamente non per molto tempo, dato che la Malga Innere Schwemmalm sta diventando sempre più popolare come meta escursionistica per famiglie e appassionati di montagna - in estate e in inverno!
Una "vera" malga nell'area sciistica ed escursionistica Schwemmalm in Val d'Ultimo, a soli 20 minuti a piedi dalla stazione a monte della funivia.
"Vera", perché le mucche sono ancora allevate qui e munte la sera, i maiali corrono liberamente, ma anche lepri, gatti e capre. Inoltre, c'è una padrona di casa, che fa un perfetto Kaiserschmarren dal latte che si ottiene qui, e naturalmente le uova per questo provengono dalle felici galline che si aggirano per la malga. Inoltre c'è una posizione privilegiata - un po' fuori dai sentieri battuti, ma direttamente sul sentiero escursionistico che porta all'idilliaco "Gruab".

Le ragioni di ciò sono ovvie: il grande commercio di musica popolare da altoparlanti e self service non ha ancora trovato la sua strada nella zona e se non un ospite o un amico musicale della casa prende in mano la chitarra o la fisarmonica, le mucche forniscono l'accompagnamento musicale con le loro campane. La vista è meravigliosa, si estende sulle cime meridionali della Val d'Ultimo fino all'Hasenohr. Il servizio è cordiale, il Kaiserschmarren di Erika (7,50 €) è leggendario.

Impressioni

Nel 2007, la Malga Innere Schwemmalm ha ricevuto nuova vita ad un nuovo edificio da parte dei suoi proprietari, un gruppo di contadini di montagna della valle. Grazie alla modernizzazione, ora è aperta anche in inverno, il che la rende una meta ideale per gli escursionisti con le racchette da neve e gli sci alpinisti. La Malga Innere Schwemmalm è raggiungibile a piedi da St. Nikolaus o St. Moritz su sentieri escursionistici ben segnalati o in circa 15 minuti dalla stazione a monte della nuova funivia. (anche in inverno)

Questa malga è uno dei pochi alpeggi "veri" rimasti. Qui il padrone di casa si occupa principalmente delle mucche dei contadini proprietari dell'alpe, mentre il resto della famiglia si prende cura degli ospiti della capanna.
Da qui si raggiunge in ca. 30 minuti a piedi il Gruab, un luogo molto idilliaco intorno al ruscello che dalla Hasenohr si tuffa nella valle.

Mappa

bluete schenna 02007 1024x683 1
Cose da fare
cose da vedere a merano
Cose da vedere
destinazioni merano
Nei dintorni di Merano
famiglia merano
Cose da fare
Altri Malghe e Rifugi
Malga Videgger Assen
Malghe e Rifugi
Malga di Naturno
Malghe e Rifugi
Alloggi consigliati