Cima della Muta

L'imponente vetta della Cima della Muta, nota anche come la "porta d'ingresso" del Gruppo della Tessa, si erge sopra il Tirolo a 2294 metri di altitudine a nord di Merano.
La cima, i laghidi soprames e la Taufenscharte sono raggiungibili attraverso sentieri escursionistici ben curati. Quando il tempo è bello, la vista spazia dalle Alpi dell'Ötztal alle Dolomiti e alla regione dell'Ortles.

Scegliamo la variante "classica", che parte dalla stazione a valle della funivia dell'Hochmut a Tirolo. Al mattino presto c'è ancora abbastanza parcheggio (gratuito) disponibile, dopo aver acquistato il biglietto si può salire subito.

Dalla stazione a valle della funivia si gode in pochi istanti una vista gigantesca su Castel Tirolo e la conca di Merano.
Arrivando alla stazione a monte Muthöfe, rinunciamo al caffè sull'allettante terrazza e iniziamo subito la salita. Siamo in piena estate e vogliamo essere in cima prima della grande corsa. Saliamo fino al bivio del sentiero: prendiamo il Meraner Höhenweg a sinistra per la Leiter Alm, teniamo la destra e iniziamo la salita al Mutkopf.

Impressioni

Proprio sopra i Muthöfe (Masi della Muta), la salita é già impegnativa ma si sale su un sentiero ben curato direzione del Mutkopf, dopo il quale ci sono ancora 500 metri di dislivello per salire fino alla vetta. Il percorso Zick-Zack segue un sentiero escursionistico molto ben sviluppato fino al limite degli alberi.

La vetta del Mut si presenta come un insieme di grandi blocchi di pietra con una massiccia croce sommitale nel punto più alto. Fino a qui si sente lo scroscio dell'Adige, che da Tell scorre verso Merano. La vista spazia dai pascoli alpini sottostanti e dalla vicina Rötelspitze fino ai laghi di sopranes così come attraverso la valle dell' adige fino all'Oltradige.

Video

Discesa dalla cima
La discesa dalla cima della Muta può essere fatta attraverso la via normale, cioè la stessa della via di salita.
In alternativa, la Taufenscharte è il luogo ideale per trasformare questa escursione in un'escursione circolare: Dalla cima questa variante conduce a nord fino alla Taufenscharte, da dove inizia la discesa verso la Malga Leiter Alm.

Mappa


<  Vedi sulla mappa
Come raggiungere
Con la funivia Hochmut dal Dorf Tirol
Ascesa
Da Masi della Muta ca. 2,5 di salita (900 m di dislivello)
Può essere fatto in tutte le stagioni quando non c'è la neve. In caso di temperature fredde, fate attenzione a ghiaccio sul sentiero - si rischia di scivolare!
Altri Escursioni