Malga Wurzer Alm

Malga Wurzer ha vinto il titolo “Malga dell’ anno”

La malga Wurzer Alm è situata tra prati e boschi sopra Avelengo, a un’altitudine di 1707 metri s.l.m. Questa malga è una delle malghe di Avelengo, quale non si trovano nella zona sciistica ed escursionistica Merano 2000, ma sono locate più a nord, poco sotto il crinale della montagna maestosa che collega Merano 2000 con i famosi “Stoanernen Mandlen”, gli omini di pietra sopra Meltina.

malga wurzer

Cosa ti aspetta alla Malga Wurzer Alm

Animali

Molti animali! Attorno alla malga trovi maiali,cavalli, pavoni, capre, galline, pavoni, conigli e gatti, quali vivono insieme pacificamente. E mucche. 130 capi vengono affidati dai contadini di Avelengo a Markus, il marito della padrona Ulli durante l’estate oltre a 20 cavalli, quali qui che passano l’estate. Subito dopo le ore di punta sulla Malga si vede Andreas di nuovo sul suo cavallo per vedere controllare i suoi pascoli.


La Baita

Una terrazza ordinata, con ampi tavoli in legno e con amorevole decorazioni floreali si trova sul retro della baita, invitanti sedie a sdraio confortevoli per una breve pausa al sole si trovano davanti.
Alcuni ripidi gradini conducono all’interno della casa dove si trovano le “Stuben”. La vista spazia da qui su foreste dolci e prati verdi. Per i bambini c’è un piccolo parco giochi. Cè un’atmosfera tranquilla e rilassata.

malga wurzer
La padrona Ulrike. E i suoi pasti.

I pasti creati da Ulrike nella sua piccola cucina sono incredibilmente buone! Fatti con tanto amore, ingredienti freschi prodotti sulla propria Malga e della regione circostante sono delle vere e proprie creazioni per buongustai. La Malga Wurzer Alm è una destinazione ideale per tutti coloro che vogliono godere una straordinaria cucina altoatesina su rifugio ben mantenuto, dopo una piacevole passeggiata.

malga wurzermalga wurzermalga wurzer

Come raggiungere Malga Wuzer Alm 

La Malga Wurzer Alm è raggiungibile a piedi o in Mountain Bike, sia da Avelengo, così come da Merano 2000.
Da Avelengo si sale sul ben segnalato sentiero № 2, che percorre su vecchi sentieri e tracciati lastricati e pieni di radici attraverso romantici boschi di larici. Per la salita, che é di 500 metri di altitudine si calcola circa 1.5- 2h come tempo di percorrenza.
Da Merano 2000: Seguendo il percorso a lunga distanza E5, che passo presso il rifugio Meraner Huette e prosegue fino al Kreuzjoch, da lì verso ovest.

[separator type=”thin”]


Malga Wurzer Alm
Ulli u. Markus Kaserer
Wurzerweg 38, Avelengo
Telefon +39 339 60 96 926
www.wurzer-alm.com

Da metà marzo a metà novembre