Museo delle donne Merano

Il museo delle donne di Merano

Il ruolo della donna nei tempi raccontato dalle donne stesse
Già dal lontano anno 1309 qui comandavano le donne. Qui, nel’ ex convento delle Clarisse sulla piazza del grano l’imponente edificio oggi ospita il museo delle donne di Merano. Il luminoso museo delle donne a Merano, di forma allungata è delimitato su entrambi i lati da teche di vetro di grandi dimensioni quali mantengono i reperti raccolti in modo tematico.La gestione del museo, sotto la guida della presidentessa Ingrid Prader non offre solo una presentazione pura di pezzi da museo, ma cerca di sviluppare una comprensione dell’immagine delle donne e di mettere in discussione il ruolo delle donne nella storia, ma anche nella società di oggi.

museo delle donne merano musei merano museo delle donne merano

Tutta da vedere la meccanica del vecchio orologio, ancora funzionante della torre quale ricorda allo sviluppo delle donne nel corso del tempo, una panoramica dello sviluppo di prodotti e tecnologie per la cura della persona e per la bellezza, pezzi di moda e abbigliamento di tutti i giorni di epoche diverse.
Questioni femminili come il ciclo mensile, il ruolo delle donne nel lavoro con tutti i suoi ostacoli vengono tematizzati così come il suo ruolo ereditati nei secoli come madre e casalinga.

Info
Museo delle donne Merano
Meinhardstr. 2
39012 Merano
www.museia.it – info@museia.it
Tel. +39 0473 231216
Fax. +39 0473 239553

Orari
Lunedì- Venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00.
Sabato dalle ore 10.00 alle 12:30.
Domenica chiuso