Sentiero d’acqua di Rifiano

Un sentiero contemplativo

Anche se il nome inganna, l’acqua ormai non scorre più un questa roggia, del vecchio sentiero d’acqua ne é rimasto il suo splendido percorso tra i boschi sopra Rifiano.
Essendo uno dei sentieri d’acqua meno conosciuti, ci si trova molto meno visitatori rispetto agli altri sentieri attorno a Merano. Forse anche per questo qui é stato installato un “percorso di riflessione “, quale porta alla famosa chiesa di Rifiano, meta di tanti religiosi di tutto il mondo.

Sentiero d'acqua di Rifiano riffianer waalweg

Una volta lasciato la machina in centro si sale per una quota di cento metri circa per una stradina ripida fino al sentiero d’acqua di Rifiano.
L’escursione, lunga ca. 5 km percorre tra boschi e frutteti ed é possibile, a sua fine poco sopra la chiesa,di continuare sul “Rösselesteig”, quale porta fino a Saltusio.Diverse possibilità di discesa e ritorno per Rifiano ne fanno una escursione semplice e particolarmente flessibile nella scelta del percorso, se prosegui verso sud puoi continuare sul sentiero d’acqua di Tirolo, quale é allacciato a quello di Rifiano.

Info
Rifiano si raggiunge in macchina in pochi minuti da Merano.

Stagioni
Percorribile tutto l’anno.