Rifugio Ivigna

Facilmente raggiungibile con un leggero sentiero che parte dalla funivia del Taser a Scena, ma anche attraverso sentieri in parte ripidi e impegnativi che attraversano l'intero Monte Scena: Non importa quale via di salita scegliete, vi meritate il vostro riposo al Rifugio Ivigna!
Splendidamente situato su un prato alpino verde sotto il massiccio dell'Ifinger, da qui si possono effettuare altri 2 piccoli ma raffinati tour fino al Künig o alla vetta Lawand.

Cosa vi aspetta al Rifugio Ivigna sul Monte Scena:
Un rifugio molto accogliente, splendidamente situato ai piedi della Punta Ivigna che offre un'ottima cucina. Il padrone di casa, molto cordiale, è lieto di fornire informazioni sulle vicine mete escursionistiche per le quali questo rifugio è il punto di partenza ideale, come il Künig e la vetta Lawand. Il modo più semplice per raggiungere questa meta è attraverso il sentiero 18A, che parte dall'Alpe Taser Alm (1450 metri). Questa, a sua volta, è facilmente raggiungibile con la funivia da Scena.
Subito dopo la malga Taser Alm, il sentiero attraversa un fitto bosco di conifere, attraverso il quale si snoda senza ripide salite.Dopo circa 2,5 km e 370 metri si raggiunge l'Ifingerhütte.

Impressioni

La capanna è situata ai piedi della cima dell'Ivigna e la vicinanza a questo enorme massiccio granitico è inconfondibile: intorno al rifugio ci sono in parte enormi rocce, testimoni degli aborti del massiccio sovrastante. Questo rende la "Ifinger Hütte" una meta ideale per le famiglie,  l'intero sito è un grande parco giochi naturale per bambini.

Una cucina squisita, che offre piatti della tradizione altoatesina alpina, attende il visitatore insieme ad una grandiosa vista sulle valli dell'Ifinger e Merano, ma è ancora più bello fermarsi a mangiare un boccone se prima si è salito sul Künig o sul Lawand, entrambi facilmente raggiungibili dal rifugio!

Video

Mappa

Info
Come arrivare: Da Merano sono 15 minuti di macchina per arrivare alla Funivia Taser a Scena.
Salita: Sentiero Nr. 18A da Malga Taser per ca. 2,5 km e 370 metri di dislivello
Durata: Da 60 – 120 minuti (Salita)

Aperto da Maggio fino a Novembre dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Nessun giorno di riposo

giugno merano
Cose da fare
cose da vedere a merano
Cose da vedere
destinazioni merano
Nei dintorni di Merano
famiglia merano
Cose da fare
Altri Malghe e Rifugi
Malga Innere Schwemmalm
Malghe e Rifugi
Malga di Naturno
Malghe e Rifugi