Punta Hoenig e Monte Cervina

Descrizione di questa gita alpina
Il Monte Cervina é una delle 4 punte più importanti di Merano insieme a Cima Muta e Punta Ivigna.
Per arrivarci ci sono due possibilità: Ci si arriva dalla Val Sarentino, passando il Lago di Pancrazio o si usa il percorso qui descritto, ovvero usando la funivia da Saltusio in Val Passiria. Una volta usciti dalla Stazione a Monte “Klammeben” ci dirigiamo verso destra per una prima camminata tranquilla verso la Malga Staffell di circa 20 minuti, godendoci i primi raggi di sole di questa splendida giornata!

Arrivati li incomincia la salita vera e propria, difficile e lunga fino alla prima meta: La punta Hoenig.

Impressioni

Dopo una breve pausa ci incamminiamo verso la Punta Cervina, già in vista, ma abbastanza lontana grazie ad un continuo sù e giù prima di arrivarci

Per la discesa usiamo la rotta diretta, quale ci porta alla malga Tallner, la quale splendida terrazza ci offre pasti eccellenti e vista panoramica sul tragitto appena compiuto. Dopo una breve pausa ci incamminiamo verso la Punta Cervina, già in vista, ma abbastanza lontana grazie ad un continuo sù e giù prima di arrivarci.

Per la discesa usiamo la rotta diretta, quale ci porta alla malga Tallner, la quale splendida terrazza ci offre pasti eccellenti e vista panoramica sul tragitto appena compiuto.

Mappa

Info
Come arrivare
Con la funivia Hirzer da Saltusio (Val Passiria)

Salita
Dalla stazione a monte Klammeben ca. 2,5 h di salita per i 900 metri di dislivello.

Stagioni
Ideale a partire da Maggio (dopo la neve) fino ai primi di novembre.
giugno merano
Cose da fare
cose da vedere a merano
Cose da vedere
destinazioni merano
Nei dintorni di Merano
famiglia merano
Cose da fare
Altri Escursioni