Monte Lucco

Variegato tour in vetta nel Burggravviato inferiore nel mezzo di un paesaggio in forte mutamento.
Il modo migliore per raggiungere il Minte Lucco è prima in auto (35 min. da Merano) passando per Lana fino al Passo Palade. Ci sono posti auto gratuiti in abbondanza. Qui potete decidere se volete scalare la malga Laugen Alm o la Gfrillner Laugenalm. Entrambe le varianti portano al Lago Lucco, da lì si prosegue, in alternativa sulla Punta grande o quella piccola del Monte Lucco.

Questo tour può essere fatto tutto l'anno - purché si disponga dell'attrezzatura necessaria - ma è sicuramente il più gratificante durante i mesi caldi.
Abbiamo scelto la variante della Gfrillner Laugenaln rispetto alla piccola Laugenspitze.
Dal Passo Palade si ritorna sulla strada per Merano per circa 10 minuti fino a quando la strada forestale sulla sinistra.
Seguendo questo sentiero, prima camminiamo comodamente attraverso il bosco, ma poi il nostro rispetto per i trattori e i loro conducenti sale, non abbiamo mai visto una strada forestale così ripida prima d'ora. Dopo l'ultimo tratto ripido della strada forestale si raggiunge la malga Gfrillner Laugenalm, gestita da un simpatico pastore nei mesi estivi. Rapidamente una birra fresca per rinfrescarsi, e continuiamo con una pendenza moderata attraverso i pascoli alpini fino a raggiungere uno stretto e sassoso sentiero escursionistico.

Impressioni

Questa porta ora attraverso la valle tra le due cime del Minte Lucco fino al lago Laugensee. L'intero percorso escursionistico è fiancheggiato da enormi massi che ricoprono l'impressionante kar di ghiaia. Fuori dai sentieri battuti, il terreno è così inospitale che è un paradiso per camosci e stambecchi, che possiamo vedere in gran numero.

Il paesaggio cambia improvvisamente quando si attraversa la sella e si lascia la valle alle spalle: Immerso in un paesaggio erboso si trova il lago Laugensee, a sinistra il piccolo Laugenspitze, a destra il grande Laugenspitze.
Decidiamo per il piccolo Laugen, raggiungibile in pochi minuti (circa 100 metri sopra il lago Laugen). Durante un breve picnic vicino alla croce della vetta si gode di una fantastica vista su Merano e dintorni.

Mappa: La Punta piccola


<  Vedi sulla mappa