Malga Leiter

La Malga Leiter Alm si trova direttamente sulla Alta Via di Merano, su un promontorio roccioso, direttamente sul passaggio tra i boschi sopra Lagundo e le ripide pareti rocciose del Gruppo di Tessa.
E per raggiungere questo obiettivo, le possibilità sono varie come la scelta dei pasti qui: Qui si arriva diretamente tramite la  Alta Via di Merano o ancora più facilmente con la seggiovia da Lagundo a Velloi e l'antica ma romantica gondola da Velloi, che lentamente e silenziosamente si libra appena sopra le cime degli alberi fino a poco sotto Malga Leiter.

Cibo eccellente, vista magnifica ! La Leiter Alm si trova sopra Lagundo a 1550 metri sul livello del mare. È considerato dagli abitanti del posto e dagli ospiti una delle malghe più apprezzate di Merano.
La facile accessibilità con la seggiovia a cesto degli anni '60 da Vellai lo rende possibile, una corsa con questo lift è un'esperienza di per sé in tempi di seggiovie staccabili e ultraveloci con poltrone riscaldate! Lentamente e silenziosamente si sale attraverso il ripido bosco, alcuni alberi sono così vicini da poterli quasi afferrare.

Impressioni

Dalla cucina e dalla cantina provengono piatti classici altoatesini, primi piatti di pasta e vini locali, che vengono serviti rapidamente da personale cordiale e competente. Ma per gli escursionisti, la Malga Leiter Alm si distingue soprattutto per la sua posizione proprio sotto le ripide pareti rocciose direttamente sul Meraner Höhenweg. Se si prende la direzione est, si raggiungono i Masi della Muta direttamente su un percorso quasi pianeggiante ma molto esposto. In direzione opposta, l'escursionista raggiunge la Gampen Kuhalm, che segna l'ingresso alla ripida Taufenscharte. Chi prosegue dritto in direzione Val Venosta raggiunge l'Hochganghaus dopo circa 1 ora di cammino.

Mappa


<  Vedi sulla mappa
Altri Malghe e Rifugi
Malga Innere Schwemmalm
Malghe e Rifugi
Malga di Naturno
Malghe e Rifugi