I laghi di Sopranes

Che meraviglia!
I laghi di Sopranes formano insieme il distretto lacustre più alto d'Europa e sono - sì... sono la zona escursionistica più bella, più spettacolare e (per fortuna!) meno battuta di Merano e dintorni!
La sua posizione nel cuore del Gruppo di Tessa li rende facilmente raggiungibile attraverso l'Alta Via di Merano, che passa da qui. Per il giro classico dalla funivia della Muta all'Oberkaser (750 m di dislivello) sono necessarie circa 2,5 ore per direzione.

L'accesso più facile a questa zona di una bellezza quasi surreale è attraverso i masi della Muta (1200 m) sopra Tirolo, raggiungibile comodamente con la funivia dalle 08:30. Da lì si passa il Mutkopf (1700 m) in direzione della vetta della Muta, fino a quando a 1850 m lo Jägersteig si dirama a destra nella valle di soprane.
Su una lunghezza di 3 km si deve salire per altri 300 m fino a raggiungere la malga Oberkaser Alm con i suoi 2 laghi.

Impressioni

Lì vale la pena di resistere alle tentazioni culinarie (per il momento) e di osare la ripida salita verso Grünsee, Langsee e Milchseen, quest'ultimo si trova a 2540 metri di altitudine e offre una vista fantastica da e verso il mondo montano della Tessa e oltre!

Da lì, l'alta Via di Merano prosegue sulla Hochgangscharte, io stesso decido di bere una birra e un abbondante Kaiserschmarren all'Oberkaser Alm, che posso anche consigliare calorosamente grazie ai suoi cordiali e cortesi guardiani di capanne!

Video: I laghi di Sopranes

Mappa

<  Vedi sulla mappa
Info
Puoi raggiungere i Laghi di Sopranes da Tirolo con la funivia Hochmuth per poi proseguire a piedi per ca. 2,5 ore.
Alternativamente puoi salire da Lagundo con la seggiovia fino a Malga Leiter e prendere la salita ripida e pericolosa del Valico.

Stagioni
Fattibile da Maggio a Ottobre, cmq. nel periodo senza neve.