Il Touriseum

Il museo del turismo
Non ci può essere posto migliore per questo museo, dedicato alla storia del turismo.Proprio qui, al Castel Trauttmansdorff l’Imperatrice Sissi soggiornava con la sua figlia in cerca di cura e salute. Grazie alla sua permanenza, ma anche per il successo della cura della imperatrice, dovuto al clima mediterraneo ed ai bagni effettuati si sparse velocemente la voce del effetto salutare del clima di Merano in tutto il mondo.

Così Sissi procurò a Merano un vero e proprio boom del turismo.
Nasce il Kurhaus con la sua passeggiata, il Teatro Puccini e la Passeggiata Tappeiner , Merano viene allacciata alla rete ferroviaria, esiste pure un collegamento Merano-Mosca (!), tutto questo per offrire sempre più servizi e comodità agli ospiti di Merano.

Impressioni

Da allora, le cose andarono di bene in meglio: Merano fu collegata alla rete ferroviaria, fu costruito il teatro cittadino, il Kurhaus, la Kurpromenade, la passeggiata Tappeiner e molto altro per rendere il soggiorno degli ospiti il più piacevole possibile.

Oggi il Touriseum si trova nelle stesse stanze in cui camminava l'imperatrice. Una varietà di mostre interessanti e originali, combinate con presentazioni multimediali, trasmettono i 200 anni di storia del turismo a Merano e nel resto dell'Alto Adige.

Un tour attraverso le stanze ottimamente conservate permette di conoscere la vita dei famosi imperatori a cui Merano deve molto. Il Touriseum di Castel Trauttmansdorff è il centro dei rinomati giardini botanici e può essere raggiunto solo attraverso di essi.

Mappa


<  Vedi sulla mappa
Info
Museo provinciale del turismo
St. Valentinstr. 51 a
Merano
Tel. +39 0473 255 655
Fax +39 0473 255 656
E-Mail: info@touriseum.it

Orari
25.03. – 15.10: dalle ore 9:00 alle ore 19:00
16.10. – 31.10: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
01.11. – 15.11: dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Nei Venerdì di giugno, luglio e agosto aperto fino alle ore 23:00.
Altri Musei
Alloggi consigliati