vacanze merano

Stai pianificando le tue prossime ferie? Magari potrebbe essere una vacanza a Merano? Buona scelta! In questa top 10 troverete – Finemente elencati – dieci ottime ragioni per trascorrere le vostre prossime vacanze a Merano:

10 ottime ragioni per una vacanza a Merano

1. Per il bene della tua salute e del tuo benessere:

Dalla metà del XIX secolo Merano è considerata la città di cura più amata dell’arco alpino. Questo non è cambiato fino ad oggi. La salita della Passeggiata  Tappeiner, donata dal medico termale di Merano Franz Tappeiner, ha la pendenza perfetta per far ripartire dolcemente la circolazione stanca e indebolita. Le numerose passeggiate, con la loro diversità botanica e l’aria buona fanno la loro parte per aiutare il vostro benessere durante una passeggiata. E cosa c’è di meglio per la vostra salute durante la vostra vacanza a Merano di una visita alle Terme di Merano? Nel Vitalcenter vi aspettano diverse piscine calde interne ed esterne, diversi idromassaggi caldi, una vasca con acqua termale, un’ampia zona sauna appena ampliata e una vasta gamma di massaggi e trattamenti cosmetici! Da metà maggio a metà settembre anche il grande parco termale è aperto con ulteriori dieci piscine, un canale per i più pigri, un percorso Kneipp, un bagno turco all’aperto e il bellissimo laghetto.
Imparerai anche che la tua ricerca dell’hotel giusto ti condurrà a molti centri benessere meravigliosamente innovativi. Questo da solo è quasi un motivo sufficiente per recarsi a Merano. Leggi di più su questo nell’ultimo punto di questa lista!

2. Perché ti vuoi mantener giovane e in forma con Attività all'aria aperta:

Passeggiate, escursioni a piedi o in bicicletta dall’inizio della primavera fino al tardo autunno. Sci, uscite con il slittino, alpinismo, escursioni invernali da dicembre a Pasqua ….
I canali d’irrigazione che circondano Merano sono un’ottima meta per passeggiare, camminare o anche fare jogging, soprattutto in primavera e in autunno. Abbiamo già menzionato la Passeggiata Tappeiner e le Promenade nel primo punto. A piedi o con la nostalgica seggiovia dal centro di Merano direttamente a Tirolo. Innumerevoli percorsi escursionistici verso le zone più elevate sono facilmente raggiungibili in autobus, treno, funivia o in auto. L’area montana di Merano 2000 è raggiungibile in solo 7 minuti con la nuova funivia. Qui un paesaggio meraviglioso ti aspetta sia d’estate che d’inverno.

3. Perché ti piace fare shopping con stile: Scopri il centro storico di Merano

All’interno delle tre storiche porte di città perfettamente conservate, si trovano i portici di Merano da Piazza della Rena a Piazza della Parrocchia, Via delle Corse e Via Leonardo da Vinci. Adiacente a questo si trova il stupendo Corso della Libertà, che corre parallelo alla famosa passeggiata della cura. Piccole e raffinate boutique vi offrono grandi Brand della moda italiana e internazionale! Naturalmente ci sono anche presenti molti marchi internazionali come Esprit, H&M e Zara. Troverai anche negozi specializzati in articoli sportivi con una ampia gamma di prodotti, perché, come già sapete, l’esercizio fisico e lo sport sono molto importanti per noi in Alto Adige.

portici merano

Quattro. Perché sei interessato ad una ventata di cultura.

Ad esempio nel Museo Palais Mamming, nel castello principesco, nel museo delle donne, nel Touriseum o nel Kunst Meran. Da non dimenticare anche i luoghi d’interesse turistici: Castel Tirolo a Tirolo (particolarmente consigliabile, qui si può trascorrere un’intera giornata in caso di pioggia), Castel Scena, Castel Monteleone a Marlengo, il museo delle mele a Lana. La torre della neve sopra la città vecchia di Merano offre una splendida piattaforma panoramica su Merano e dintorni. La visita qui è fantastica! Il famoso Kurhaus  (dove le Settimane musicali meranesi, i grandi balli, il rinomato Merano Winefestival e molto altro ancora trovano una degna cornice) così come il Teatro Comunale di Merano possono essere visitati dall’esterno e integrati meravigliosamente in una passeggiata in città.
Forse ti può interessare anche l’Ippodromo di Merano, quale rappresenta una delle più belle strutture per gli sport equestri in Europa. Da Pasqua alla fine di ottobre qui si svolgono regolarmente gare ippiche, per lo più internazionali. Il “Gran Premio di Merano”, l’evento clou annuale dell’ippodromo dovrebbe essere seguito con un cappello in testa. In quest’ultima domenica di settembre attribuiamo ancora grande importanza allo stile e all’etichetta.

museo delle donne merano

5. Perché non avrai visto niente di simile: i giardini botanici di Castel Trauttmansdorff!

Oltre 80 paesaggi di giardini provenienti da tutto il mondo e persino alcuni punti salienti (la piattaforma panoramica di Matteo Thun, il giardino per gli amanti, il percorso “aguzzo” con innumerevoli piante di peperoncino dal dolce all’incredibile nitidezza, il “giardino dei veleni”, il mondo sotterraneo botanico e la voliera degli uccelli) vi aspettano! Pianifica bene e volentieri almeno mezza giornata, non te ne pentirai. Il giardino botanico di Merano è stato a lungo decorato con numerosi riconoscimenti. Il coronamento finale è una passeggiata attraverso il Touriseum, l’antica residenza imperiale di Sissi, che qui trascorreva gli inverni miti. Oggi i locali sono stati trasformati in un museo, il noto Touriseum, e mostrano interessanti prospettive sullo sviluppo del turismo. Ogni anno al Touriseum di Merano si tiene anche una mostra speciale ben allestita.

6: Perché tu ami mangiare e bere bene

Bar raffinati, panetterie con bistrot adagiati, negozi specializzati in prodotti dell’ Alto Adige, trattorie italiane, ristoranti raffinati e trattorie storiche offrono il meglio per ogni gusto e per ogni portafoglio. Qui molto valore viene dato al cibo e alle bevande davvero buone. I vini altoatesini sono oggi tra i migliori d’Italia, quindi regalatevi un buon bicchiere! Da abbinare con la Speck altoatesino tagliato a fette sottili su un “Brettl”.

mangiare bere merano

7. Perché troverai dei dintorni meravigliosi:

Scena, Tirolo, Avelengo, Lagundo, Lana, Marlengo. Cosa hanno tutti in comune? Esattamente, l’immediata vicoinanza a Merano! A soli cinque, max 30 minuti di distanza si trovano tutte queste famose zone di Merano quali offrono le loro particolarità e bellezze  individuali!

scena sopra merano

8. Perché Merano è facilmente raggiungibile in autostrada, autobus e treno

Solo tre ore e mezza da Milano, un’ora e mezza da Verona e quattro ore da Verona, per citare solo alcuni esempi. Chi vuole fare a meno della propria auto per non rimanere bloccato nel traffico durante la stagione di viaggio principale o nei fine settimana festivi può passare al treno e agli autobus a lunga percorrenza. In auto è possibile scegliere anche strade di valico tortuose e panoramiche.

9. Perché Merano è la meta ideale per tutto l'anno!

Tempo noioso a fine inverno in Lombardia? Tempo autunnale scomodo nella pianura padana? Qui a Merano e dintorni prendiamo l’aperitivo e ci godiamo il sole quasi tutto l’anno! 300 giorni di sole all’anno parlano un linguaggio chiaro: qui è semplicemente meraviglioso! Ogni stagione dell’anno ha il suo carattere speciale, ma sono il clima piacevole e mediterraneo in ogni periodo dell’anno che fanno di Merano la destinazione migliore, anche per brevi soste.

aperitivo merano

10. Last but not least:

Durante la tua vacanza a Merano e dintorni troverai i migliori hotel e strutture ricettive delle Alpi! Così stanno le cose! Appartamenti finemente ristrutturati, accoglienti bed & breakfast, grandi hotel e loft in città, bellissimi centri benessere a 4 stelle, hotel di lusso mozzafiato a Merano….. non ci sono quasi limiti. Convinciti stesso con la nostra guida agli Hotel e trovate la struttura giusta per te!